Come acquistare Criptovalute su telegram

telegram e criptomonete

Telegram è una famosa applicazione di messaggistica, simile a Whatsapp, che offre numerose funzionalità aggiuntive, tra le quali la possibilità di utilizzare un Wallet che consente l’acquisto di criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute sono delle monete digitali che hanno l’intenzione da parte dei loro ideatori di sostituirsi al denaro tradizionale. Possono essere pensate come degli euro o dei dollari, ma esistono solo in formato digitale.

Per poter conservare delle criptomonete è necessario disporre di un wallet (taccuino), proprio come accade per le monete tradizionali.

Esistono molti servizi che consentono di disporre delle proprie criptomonete in dei wallet virtuali. Telegram appunto offre ai propri utenti questa possibilità.

Tutorial: Come acquistare Bitcoin, Toncoin e USDT con Telegram Wallet

Requisiti: Essere maggiorenni e disporre di una carta di credito /debito con cui acquistare le criptomonete

Avviamo telegram e facciamo tap sul menù in alto a sinistra. Clicchiamo sul simbolo del wallet.

Telegram ci mostrerà l’ammontare in euro (o in altra valuta) del nostro wallet. Poco più sotto possiamo notare 4 diverse opzioni: Invia, Ricarica, Scambia e Vendi.

In questa guida ci concentriamo sulla possibilità di acquisto. Per tale ragione facciamo tap su Ricarica.

Telegram ci offre tre modalità di ricaricare il nostro wallet:

  • Carta di credito: E’ necessario utilizzare una nostra carta di credito/debito e seguire la procedura che comporta la registrazione del proprio profilo sul servizio che gestisce le transazioni monetarie.
    E’ importante avere tra le mani un documento di riconoscimento valido, come la carta di identità, il passaporto o la patente europea. La procedura guidata ci chiederà anche di effettuare un selfie.
  • Mercato P2P: Se per ragioni personali non vogliamo registrarci su piattaforme esterne, possiamo sfruttare la funzione di “ricarica” tramite l’acquisto sul mercato secondario P2P. In questo caso, l’acquisto sarà gestito in modo autonomo tra voi e il venditore. Il venditore è un soggetto privato. Una persona come voi che detiene delle cripto sul proprio wallet e ha deciso di venderle. In questo caso dunque il prezzo è deciso dal venditore. Non sarà il prezzo di mercato che è determinato dall’andamento della domanda e dell’offerta.

    Sconsigliamo questa modalità, poichè è possibile incrociare venditori poco onesti che inventano sempre nuovi escamotage per truffare gli utenti meno avveduti. Il supporto di telegram in parole molto povere se ne lava le mani, essendo transazioni di cui non ha gestito il traffico.
  • Wallet Esterno: Si può ricaricare il proprio wallet di telegram anche tramite l’invio di cripto che “arrivano” da un altro Wallet esterno. Se voi o un vostro conoscente detiene delle criptomonete su un wallet, puo’ decidere di trasferire le sue cripto al vostro wallet di telegram.
    Per ricevere cripto da un altro Wallet è necessario comunicare il proprio indirizzo.
    Facendo tap su “Wallet esterno“, telegram vi mostrerà le tre criptomonete disponibili: Toncoin, Bitocin e USDT. Una volta cliccato su una delle cripto, telegram mi mostrerà i dati necessario per completare la transazione: Indirizzo del wallet e Rete.
    E’ importantissimo comunicare la Rete selezionata. Ogni Rete ha infatti un indirizzo univoco. Se i dati non sono comunicati con correttezza c’è il serio rischio che i fondi trasferiti vadano perduti.

Differenze fra Criptomonete disponibili nel wallet di telegram

Telegram offre la possibilità di detenere 3 criptomonete sul proprio wallet, fra le migliaia di cripto disponibili sul mercato: Bitcoin, Toncoi e USDT.

Bitcoin: E’ la madre di tutte le criptomonete. La cripto da cui tutto è iniziato. Ha una funzione di pagamento ma soprattutto di investimento. E’ nata con la filosofia di cambiare il mondo e renderlo libero dalle coercizioni del mercato finanziario tradizionale. Negli ultimi tempi la finanza però si sta addentrando sempre di più nel settore cripto per cercare di manipolarlo.

Toncoin. Tutto ciò che non è Bitcoin viene raggruppato nel mercato delle Altcoin. Toncoin è la criptomonete sviluppata da telegram stessa. Ha finalità più o meno simili a Bitcoin. Può essere utilizzata per effettuare transazioni all’interno dell’App di telegram.

USDT. Sviluppato da un geniale italiano è la stablecoin per eccellenza. A differenza di Bitcoin e Toncoin che hanno un valore molto volatile, USDT è ancorato al dollaro. 1 USDT = 1 Dollaro. Sempre.