Piracy Shield sbrocca subito. Bannati siti perfettamente leggittimi

Piracy Shield ha iniziato a funzionare a pieno regime. Buona notizia. Purtroppo come prevedibile sotto la mannaia sono finiti bannati siti perfettamente legali che non avevano nulla a che fare con la pirateria. E’ questa l’Italia o la Cina?

Chiariamo subito i dubbi. Piracy Shield ha oliato i motori e gli invii di ticket per chiudere i siti pirata sono decisamente aumentati, ma nulla é cambiato rispetto la nostra precedente analisi sull’esordio di Piracy Shield. A cominciare dalla stampa asservita che dipinge un quadro idilliaco senza sottolineare le gravi carenze democratiche che erano facilmente prevedibili sarebbero sorti.

Inoltre, ancora adesso tutti i siti oscurati sono visibili all’estero e pure in Italia utilizzando una VPN, anche una gratuita come quella integrata nel browers Opera.

Tuttavia oggi non vogliamo soffermarci sulle evidenti carenze in termini di efficacia di Piracy Shield, bensì sulla sua capacità di distruggere il lavoro di una vita di persone che hanno costruito con anima e corpo un sito web e se lo vedono ingiustamente chiudere da un provvedimento sbagliato.

Sottolineiamo, provvedimento autorizzato non da un autorità giudiziaria, ma da un soggetto privato a cui é stato attribuito il potere di vita e di morte.

Cause del blocco di siti perfettamente legali

Come sappiamo dal precedente articolo, quando viene inviato un ticket a Piracy Shield il personale addetto legge il messaggio e valuta se il sito in questione merita l’oscuramento.

Quando oltre al sito viene bannata anche la CDN in cui viene instradato il traffico di quel sito, allora il rischio è che tutti i siti che utilizzano quella CDN vengano oscurati.

Questo è quello che è successo. Due possono essere le ragioni a nostro avviso:

  • L’addetto che manualmente oscura i siti, non ha idea di cosa sia una CDN e in buona fede non aveva idea del danno che stava causando;
  • L’addetto era perfettamente consapevole che con la sua azione avrebbe oscurato siti legittimi e se ne è fregato altamente.

Quale delle due cause sia la peggiore e terrificante sinceramente non siamo in grado di dirlo.

Cos’è una CDN?

Come sempre non ci immischiamo in discorsi tecnici, cercheremo di far capire il concetto con un esempio.

Consideriamo la CDN come una grande autostrada. In questa autostrada viaggiano non delle macchine e camion ma dei siti Internet. Nella vita normale se la Polizia volesse prendere un malvivente fermerebbe la macchina su cui viaggia quest’ultimo.

Anche nel caso di Piracy Shield si sarebbe dovuto operare così. Oscurare solo il sito “malvivente”. Invece il responsabile di Piracy Shield ha oscurato l’intera CDN. Nella nostra similitudine è come se la Polizia avesse chiuso l’intera autostrada senza più riaprirla. Non una situazione carina.

Conclusioni

Abbiamo più volte sottolineato che la lotta alla pirateria è sacrosanta. Crediamo che non lo sia più di altre battaglie di diritto. Non ci sembra che per annientare la mafia vengano rinchiusi tutti i cittadini e privati dei loro diritti. Quando c’è un incidente sul lavoro, non vengono chiuse tutte le fabbriche. Quando c’è uno scippo, non si chiude tutta la metropolitana. Insomma, l’approccio che viene usato con la pirateria non ha eguali. Troppa superficialità e forse incompetenza e ignoranza sono alla base dei fallimenti della piattaforma di Piracy Shield che allo stato attuale sempre essere l’arma perfetta per un futuro basato sulla censura e l’eliminazione della democrazia.

Ultima considerazione. Il clima politico. Ogni giorno sentiamo fanfaronate sul ritorno del fascismo. Vuoi per un TG troppo schierato o per una legge votata normalmente in Parlamento, secondo l’espressione della maggioranza democratica. Cose insomma che avvengono ad ogni giro di poltrone.

Se c’era una legge che davvero faceva sentire puzza di fascismo era proprio la legge che ha dato vita a Piracy Shield. Una legge che assegna poteri arbitrari a soggetti privati svuotando di fatto le istituzioni democratiche a tutela e salvaguardia della Costituzione.

Bhe, questa legge è stata votata – con vanto – all’unanimità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *