Romanzo Criminale e Gomorra. In arrivo un sequel targato Sky
Sky ha da poco celebrato i suoi 20 anni di presenza in Italia con un evento a Roma, durante il quale ha annunciato importanti novità riguardanti due delle sue serie più significative: “Romanzo Criminale: La Serie” e “Gomorra” avranno dei prequel. A confermarlo sono Sky Studios e Cattleya, le case di produzione coinvolte nella creazione delle origin story di queste serie.
“Romanzo Criminale: La Serie,” basata sui libri di Giancarlo De Cataldo e ispirata al film del 2005 diretto da Michele Placido, ha dimostrato la capacità narrativa e produttiva dell’Italia a competere a livello internazionale nel campo delle serie TV. Dopo le due stagioni della serie madre andate in onda tra il 2008 e il 2010, è prevista una nuova trama incentrata sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana, ancora una volta con la collaborazione di De Cataldo.
Anche “Gomorra,” tratta dal libro di denuncia di Roberto Saviano e dal film cult del 2008 diretto da Matteo Garrone, è stata una serie di successo globale andata in onda per cinque stagioni dal 2014 al 2021. I creatori originali, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, torneranno per focalizzarsi sull’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, interpretato nella serie principale da Fortunato Cerlino, narrando la sua storia da ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli.
Nils Hartmann, vicepresidente esecutivo di Sky Studios per l’Italia, afferma che queste serie hanno riscritto le regole della serialità italiana, aprendo la strada a un nuovo genere di narrazione televisiva nel paese. L’obiettivo è ampliare gli universi narrativi in vere e proprie franchise, seguendo i trend globali, con l’intenzione di esplorare nuove possibilità di racconto, mantenendo uno sguardo contemporaneo.
In conclusione, entrambi i progetti rappresentano un ritorno alle origini delle serie, ma con l’ambizione di innovare e ampliare le storie già amate dal pubblico. Al momento, non è stata annunciata una data di debutto per nessuno dei due prequel.